Bonus facciata 2020: tutte le novità per la tua casa

//Bonus facciata 2020: tutte le novità per la tua casa

Bonus facciata 2020: tutte le novità per la tua casa

Il bonus facciata inserito nella legge di Bilancio del 2020 permette di dare un nuovo volto alle facciate (e non solo) di case private, palazzi, condomini o villette di tutte le città con un rimborso sulla spesa totale pari al 90%. Vediamo come funziona.

 

Bonus facciata cos’è e come ottenerlo

Le facciate delle case e dei palazzi, con il passare del tempo e con gli agenti atmosferici, tendono a rovinarsi dando all’immobile un aspetto poco piacevole dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto dei rischi per la sicurezza di chi abita nello stabile.

Grazie alla manovra 2020,  sarà possibile richiedere un preventivo ad una ditta specializzata nel settore e procedere alla ristrutturazione della facciata, ottenendo un’importante agevolazione fiscale.

Il bonus facciate è una detrazione del 90% che può essere applicata alle spese documentate che saranno sostenute nel 2020 per il recupero ed il restauro delle facciate degli edifici. Ciò vuol dire che si può portare in detrazione qualsiasi operazione di manutenzione ordinaria dal rifacimento dell’intonaco ad un semplice lavoro di tinteggiatura ma anche rinnovare i prospetti.

Come per gli altri bonus, anche per il Bonus Facciate 2020, il rimborso viene spalmato su 10 rate di pari importo e avviene nel corso di 10 anni con una rata fissa annuale. La differenza rispetto agli altri incentivi è che per il rifacimento della facciata non c’è un tetto massimo di spesa. Al momento di beneficiare della detrazione non viene applicato il tetto di spesa di 96mila euro per unità immobiliare poichè il bonus previsto dalla nuova finanziaria non ha alcun limite. In questo modo si possono mettere in sicurezza gli edifici e riqualificarli investendo di più, ma con rimborsi più alti.

Il bonus facciate, inoltre, sarà cumulabile con altre misure di risparmio energetico, per cui ad esempio si potrà ritinteggiare la facciata e allo stesso tempo intervenire con lavori agevolati come l’Ecobonus.

 

Quando si applica il bonus fiscale

Nella bozza presentata il 30 ottobre, sul disegno della legge di Bilancio 2020 porta con sé una grande novità: lo sconto si applica anche alla manutenzione ordinaria ovvero tutti i lavori che interessano gli interventi finalizzati al recupero della facciata degli edifici (intonacatura, verniciatura, rifacimento di ringhiere, decorazioni, marmi di facciata, balconi) ma anche gli impianti d’illuminazione, pluviali, cavi che portano il segnale televisivo.

Nella lista degli interventi che rientrano nel bonus ci sono anche la sostituzione dei pavimenti dei balconi, di balaustre e fregi, ma anche i canali di grondaie e tutti i sistemi di smaltimento delle acque piovane. Sono inclusi, infine, anche i lavori per mettere sotto traccia i cavi elettrici esterni per migliorare la sicurezza degli edifici e il rifacimento o la realizzazione di lavori per il risparmio energetico, ottenendo la detrazione del 90%.

 

A chi rivolgersi per usufruire del Bonus Facciata 2020

Il “super-sconto” previsto con il Bonus Facciate 2020 per le ristrutturazioni e le agevolazioni sui mobili si annuncia ricca di misure a favore dei condomini italiani. Buggea Costruzioni, azienda leader nel settore nella Sicilia sud orientale, grazie a un team di tecnici specializzati, operai qualificati e con l’ausilio di materiali di qualità, è il partner giusto per usufruire dei vantaggi della manovra fiscale in ogni fase, assicurando un risultato efficiente e performante.

Inoltre, i

 nostri consulenti specializzati saranno a disposizione e supporteranno i clienti nella produzione della documentazione necessaria, fornendo tutte le indicazioni utili a usufruire al massimo di tutti gli incentivi e bonus.

Con una consulenza professionale o un sopralluogo gratuito valuteremo l’entità dell’intervento, le tempistiche e vi forniremo un preventivo accurato: non vi resta che pianificare e dare inizio ai lavori!

By | 2019-11-06T17:56:53+00:00 06 / 11 / 2019|Blog|