Come prepararsi all’inverno: 5 consigli per la tua casa

/, Senza categoria/Come prepararsi all’inverno: 5 consigli per la tua casa

Come prepararsi all’inverno: 5 consigli per la tua casa

La tua casa merita di essere curata e custodita con attenzione; troppo spesso dimentichiamo che alcuni piccoli accorgimenti di manutenzione sono necessari prima che i problemi si manifestino. L’autunno è la stagione perfetta per prepararsi alle temperature più rigide. Se non sapete da dove iniziare, non temete, Buggea Costruzioni vi viene in aiuto. Ecco i nostri 5 consigli per affrontare l’inverno con una casa perfettamente protetta. 

L’inverno si avvicina e la nostra casa ha bisogno di un check up per affrontare la stagione più fredda senza subire danni. Da dove cominciare per capire cosa controllare? Ecco cinque consigli per proteggere la vostra casa con piccoli e semplici accorgimenti.

Diventa importante, infatti, capire se c’è dispersione di calore e se ghiaccio, neve e temporali possono danneggiare la nostra abitazione. Ecco come.

 

  1. I muri esterni e i tetti

Il primo passo è controllare i muri esterni della nostra abitazione. Tutti i lati della casa, specialmente quelli esposti a vento, pioggia o neve, vanno ispezionati: se scorgiamo crepe o, ancor peggio danni all’intonaco dovuti all’eccessiva pioggia invernale sarà opportuno intervenire.

Controllate anche il tetto e, se possibile, l’integrità e la posizione di tutte le sue tegole per evitare che vi siano delle infiltrazioni che possono creare seri danni anche alle pareti. Rivolgetevi ad un’azienda specializzate il prima possibile, proteggete la vostra casa e arrivate preparati alle rigide temperature invernali.

  1. Le grondaie

In autunno, le foglie che romanticamente cadono dagli alberi, rappresentano un elemento che danneggia le nostre grondaie, otturandole. Il consiglio è di pulirle accuratamente prima dell’inizio della nuova stagione invernale per evitare un’otturazione delle stesse e permettere alla neve sciolta di scorrere via con più facilità senza raggiungere le fondamenta.

  1. Impianto di illuminazione

D’inverno la luce solare è decisamente di minore durata e intensità; ecco che arrivano in nostro soccorso luci e lampade che cambiano la vivibilità e la percezione della nostra casa. Quelle che voi avete scelto sono di dimensione adeguata per gli ambienti interni ed esterni della vostra casa? Un’illuminazione studiata appositamente per i vostri ambienti e le vostre abitudini è indispensabile per vivere una stagione invernale in maniera calda e accogliente; attenzione anche all’illuminazione esterna: vi fornisce maggiore sicurezza perché rende visibili angoli di casa o giardino altrimenti poco illuminati. Per evitare di consumare troppa energia elettrica, è buona norma utilizzare le luci a LED, più economiche e soprattutto… luminose. Avere una casa a risparmio energetico è utile e aiuta l’ambiente (ed il portafoglio). Ci sono vecchie lampadine che da tempo dovete sostituire? Adesso è il momento di farlo.

 

 

  1. Impianto di riscaldamento e gli infissi

Spifferi sospetti in casa? È il momento di controllare gli infissi. Se c’è qualche riparazione da fare, programmatela entro novembre, in modo da essere al caldo nei mesi più freddi. Se qualche infisso, invece, ha una tenuta “ballerina”, forse è arrivato il momento di pensare a un rinnovamento generale. Gli infissi rientrano nelle ristrutturazioni che migliorano il livello energetico della casa e ti danno la possibilità di accedere a incentivi fiscali interessanti. 

Un’altra regola fondamentale per prepararsi adeguatamente all’arrivo dell’inverno è controllare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. Spesso il riscaldamento della nostra abitazione sembra non essere sufficiente; in realtà potrebbe trattarsi di un problema legato dispersione del calore. Il consiglio è quello di provvedere alla manutenzione della caldaia e un efficiente isolamento termico che migliora il clima e riduce nettamente le spese sul riscaldamento.

  1. Polizza Pronto Intervento

Per prevenire eventuali inconvenienti è bene avere una polizza assicurativa per la casa, che protegga in caso di guasti degli impianti luce, gas, acqua, ed altro ancora.

Il consiglio è quello di stipulare con un’azienda specializzata una Polizza Pronto Intervento che assicura un un servizio di assistenza continuo, che va oltre alla garanzia sui lavori. Idraulici, elettricisti e operai edili, professionisti specializzati si metteranno direttamente in contatto con te per programmare un intervento ad hoc.

Se stai pensando di ristrutturare casa o fare degli interventi mirati per prepararti meglio all’inverno, affidati ad un’azienda competente e con grande esperienza nel settore dell’edilizia come Buggea Costruzioni e scopri tutti i vantaggi di avere al tuo fianco dei veri professionisti.

Leggi anche il nostro articolo sul Bonus Facciate 2020 e scopri come detrarre il 90% sulle spese della ristrutturazione della tua casa.

By | 2019-12-20T09:41:38+00:00 22 / 11 / 2019|Blog, Senza categoria|