Dispersione termica a casa? I consigli per ridurla al minimo

//Dispersione termica a casa? I consigli per ridurla al minimo

Dispersione termica a casa? I consigli per ridurla al minimo

Una casa è come una macchina e, in quanto tale, deve avere un motore funzionale e a norma per evitare qualunque tipo di problema: da quella banale a quella seria. Una di esse è la dispersione termica che, se non affrontata con la giusta preparazione, rischia di diventare un’ insidia. Niente panico, che sia estate o inverno, in questo articolo troverete i consigli da mettere in pratica nella vostra abitazione e in quella da ristrutturare.

Cos’è la dispersione termica?

Per dispersione termica si intende la capacità di un edificio di rilasciare in inverno il calore attraverso le pareti dall’interno all’esterno e di filtrarlo in estate dall’esterno all’interno. Questo problema, interessa stabili e immobili di tutti i tipi.

È importante vigilare perchè nella vostra casa ciò non avvenga e tutte le possibili fonti di dispersione termica siano riparate e migliorate.

Con i giusti consigli ed un buon isolamento termico, infatti, si può fare la differenza.

Perché è importante combattere la dispersione termica?

Il risultato di una migliore coibentazione della vostra casa si tradurrà anzitutto in una migliore qualità di vita. La vostra casa sarà meno fredda in inverno e meno calda in estate, consentendovi di godere il tempo trascorso con i vostri cari. Il riscontro di un buon isolamento termico, inoltre, è immediatamente visibile nella bolletta, che calerà sensibilmente.

Infine isolare termicamente la casa ha un impatto importante anche per contribuire ad una migliore sostenibilità ambientale: oggi legna, pellet e carbonella e l’aria nei locali climatizzati sono tra le principali fonti non solo di consumo energetico, ma anche di inquinamento ambientale.

Come calcolare la dispersione termica?

Si tratta di calcoli un po’ complessi, ma non impossibili, che sarebbe utile fare insieme a degli esperti. In pratica occorre conoscere le misure delle superfici (es. muri, pavimenti e infissi) da moltiplicare per la conduttanza termica (lambda) del materiale espressa in W/(mk).

Come difendersi dalla dispersione termica nella vostra abitazione: ecco qualche piccolo consiglio alla portata di tutti.

  • No a ostacoli accanto alle fonti di calore o di freddo: posizionare mobili, tende o qualunque altro elemento decorativo tra il termosifone e l’ambiente circostante da riscaldare, impedisce la corretta circolazione dell’aria calda o fredda e farà aumentare l’energia necessaria a raggiungere la temperatura desiderata.
  • Ventilazione: se appropriata, non farà sprecare calore. Arieggiare casa per pochi minuti è utile, senza far raffreddare i muri.
  • Controllare l’umidità: mantenere un livello del 50/65% e una temperatura di 21°C, assicura un risparmio del 12% di energia termica.
  •  Il verde pensile: ovvero quel tipo di giardino coltivato non su un terreno, ma sui tetti, edifici e terrazze, riequilibra la       dispersione termica

Che materiali o tecniche usare per combattere la dispersione termica se state ristrutturando casa? Ecco qualche suggerimento.

  • Il vetro resina: alleato da utilizzare sia nelle aree scoperte della mansarda sia sotto il pavimento. Caratterizzato da fibre di vetro è indicato per isolare zone umide, perché non assorbe umidità. Caldo d’inverno e fresco d’estate garantito.
  • L’isolamento a cappotto: tramite  l’uso  di pannelli isolanti esterni alla parete la vostra casa sarà protetta dalle temperature e dalle infiltrazioni.
  • L’intonaco termoisolante, un particolare tipo di intonaco che ci consente di isolare la casa dagli agenti atmosferici.

Se vuoi saperne di più, leggi anche il nostro articolo su I materiali per isolare la tua casa” e “Come risparmiare grazie all’isolamento termico”.

Se questi consigli non bastassero e desideri un calcolo sulla dispersione termica della tua abitazione e avere una soluzione a portata di mano, Buggea Costruzioni  fa al caso tuo. Da oltre trent’anni siamo impegnati nel settore edilizio delle nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie, consolidamento strutturale di edifici e stabili, manutenzione di interni ed esterni. La nostra azienda fa dell’isolamento termico uno dei suoi fiori all’occhiello. Contattaci e un nostro tecnico specializzato verrà a casa tua per un sopralluogo.

By | 2020-02-03T14:45:54+00:00 03 / 02 / 2020|Senza categoria|