Azienda edile e maestranze: a quali professionisti affidarsi?

//Azienda edile e maestranze: a quali professionisti affidarsi?

Azienda edile e maestranze: a quali professionisti affidarsi?

Scegliere un’azienda edile preparata a cui affidare i lavori del proprio progetto, può essere un momento complesso; vi aiutiamo a capire quali sono gli step per scegliere quella che fa per voi con maestranze specializzate per un lavoro impeccabile e che duri nel tempo.

 

Il vantaggio fiscale da Ecobonus edilizio, con detrazione pari al 110% sui lavori di casa, da un lato rappresenta l’occasione per fare quei lavori che abbiamo sempre pensato e rimandato; dall’altro ha determinato un’improvvisa impennata lavorativa per le aziende edili. Il risultato? Per sopperire alla mole di lavoro, in alcuni casi, le aziende  hanno assunto operai non adeguatamente testati e non all’altezza dei lavori specifici. 

Quindi, prima di imbarcarvi, nella sostituzione di impianti di climatizzazione e opere di isolamento termico è importante valutare l’azienda edile a cui rivolgersi; soprattutto è fondamentale accertarsi che abbia a disposizione maestranze specializzate per un lavoro a regola d’arte.

 

Chi sono le maestranze di un’azienda edile

Per avere un’idea chiara di come funziona un’azienda edile ed un cantiere, dobbiamo soffermarci sul concetto di maestranze. Queste figure sono degli operai specializzati, ognuno con una propria competenza, che si occupano delle varie fasi della costruzione; si dividono in muratori e manovali. I primi sono professionisti con una lunga esperienza alle spalle, invece i manovali sono gli “apprendisti” che aspirano a diventare muratori.

 

L’ecobonus e la forza lavoro non testata 

La corsa ai lavori da ecobonus non deve distogliervi dalla necessità di verificare le qualità dell’azienda con cui lavorerete: obiettivo principale sono assicurarsi precisione, competenza, esperienza e professionalità delle maestranze. Ribadire questo concetto è utile per non incorrere in lavori fatti male e con superficialità. Se chiedete specifiche informazioni, l’azienda edile in questione, se seria, metterà subito in chiaro i suoi limiti rispetto a competenze e tempo di svolgimento dei lavori.  

Compara diverse offerte 

Dopo aver fatto una cernita delle aziende con tutte le carte in regola per intraprendere i lavori edilizi nella vostra abitazione e aver definito budget, tempi e materiali, servirà  comparare le diverse offerte e scegliere quelle più vantaggiose sia a livello economico che in termini di valori in cui l’azienda in questione crede. 

Valuta i lavori già svolti dall’azienda edile e dalla maestranze

A prescindere dall’intervento, ogni cantiere ha una sua storia da raccontare; per questo, sarebbe utile chiedere di visionare il portfolio dell’azienda scelta, dove vedere come sono stati gestiti alcuni lavori simili oppure uguali a quelli che volete fare.

 

Prendi un appuntamento nella sede dell’azienda edile 

Per assicurarvi se la scelta fatta è quella giusta, potete richiedere un appuntamento nella sede dell’azienda scelta; questa  può essere l’occasione per conoscere le maestranze e il loro modus operandi quotidiano, ma soprattutto approfondire con il capo azienda i temi che vi stanno a cuore. In questo modo, potrete conoscere direttamente operai e tecnici che si occuperanno del tuo progetto. 

 

Controlla la documentazione e le abilitazioni dell’impresa

Il controllo non finisce qui, perchè bisogna accertarsi che la documentazione obbligatoria e le abilitazioni siano chiare e in vigore. Alcune imprese sono abilitate a eseguire e certificare lavorazioni differenti: questo può essere un plus da considerare, che potrebbe ottimizzare i costi e la tempistica di esecuzione, oltre alla sicurezza, diminuendo le figure presenti in cantiere.

 

Il rischio di scegliere ditte con maestranze non specializzate 

Saper riconoscere le aziende serie e con tanta esperienza nel settore è importante per non ritrovarsi con lavori fatti male da maestranze occasionali. Il rischio è di ritrovarvi insoddisfatti e con spese impreviste per rimediare ai danni.

 

Se stai pensando di effettuare dei lavori con detrazione da ecobonus in casa o una semplice ristrutturazione, contattaci per un confronto. Saremo felici di incontrarti per visionare il tuo progetto, discutere dei dettagli e confrontarci sulle modalità più adatte alle tue esigenze per realizzarlo. Da oltre trent’anni nel settore dell’edilizia, siamo consapevoli di quanto valore può avere un lavoro ben fatto e che duri nel tempo: noi lo realizziamo grazie a delle maestranze specializzate in diversi settori che da sempre costituiscono il nostro valore più prezioso.

By | 2020-09-29T11:25:45+00:00 29 / 09 / 2020|Senza categoria|