Bagno di casa sicuro: i lavori per uno spazio a prova di germi

//Bagno di casa sicuro: i lavori per uno spazio a prova di germi

Bagno di casa sicuro: i lavori per uno spazio a prova di germi

Quali sono i lavori  per rendere il bagno di casa sicuro? Dal pavimento con materiali anti umidità alla scelta dei sanitari antipolvere. Scopriteli tutti in questo articolo.

Le nostre abitudini sono cambiate con l’emergenza da pandemia e con loro anche il ruolo degli spazi di casa. Ad esempio nasce l’esigenza di stanze ampie per lo smart working; il living-cucina diventa uno spazio per la convivialità  e non solo per consumare i pasti; il bagno, da sempre angolo della casa per l’igiene personale, acquisisce anche la funzione di luogo dove scongiurare il contagio e la proliferazione di batteri. Avere un bagno studiato nei dettagli anche per questo scopo è importante per sentirsi sempre al sicuro da germi e batteri.

Dare uno sguardo al bagno di casa per capire i lavori da effettuare

Prima di procedere con le modifiche da apportare nel bagno di casa, bisogna valutare attentamente le esigenze: rifarlo da zero, ampliare lo spazio esistente o ridurlo per dare la precedenza ad altre stanze? Qualunque sia la scelta, il primo passo è quello di contattare un esperto che saprà guidarvi con un consulto sulle modifiche da apportare.  

 

Il pavimento tra i lavori principali per il bagno di casa sicuro

Il primo aspetto su cui focalizzare l’attenzione per un bagno sicuro e protetto da germi è la pavimentazione. Grazie alla continua evoluzione del settore è possibile puntare su uno stile diverso dalle solite piastrelle di ceramica, non perdendo di vista la funzionalità. Tra le varie proposte ve ne segnaliamo alcune interessanti:

  • Il microcemento, questo materiale ha un’ottima resistenza all’acqua e all’umidità, oltre ad essere facile da pulire, può anche essere sovrapposto alla pavimentazione esistente;
  • Il gres, usato molto nelle case moderne, è un materiale sottile ed allo stesso tempo resistente  e non assorbe i liquidi; 
  • Il cotto, tipico delle case di campagna e grazie alla sua robustezza è ideale anche per le pavimentazioni esterne; 
  • Le mattonelle in PVC,  di nuova generazione e semplici da installare e da pulire; il PVC è noto  per la sua resistenza all’acqua, all’usura e per la grande flessibilità;
  • Il parquet, materiale che non teme l’acqua essendo resistente all’umidità;

Quali sanitari scegliere per un bagno di casa sicuro?

Il passo successivo è la scelta dei sanitari che, se usurati dal tempo o rovinati dal calcare, necessitano di manutenzione. Al di là dell’impianto, la scelta dei sanitari sospesi è la più consigliata per un bagno all’insegna dell’igiene; adatti anche ai bagni di piccole dimensioni, sono una soluzione salva spazio e non fanno da calamita per polvere e sporco provenienti dal pavimento, derivati da sanitari poggiati a terra. 

Antibagno e porte scorrevoli alleati per l’igiene

Un’idea innovativa, in voga nei paesi nordici e giapponesi, è l’utilizzo di porte scorrevoli ed antibagno per separare gli spazi e rendere il bagno un luogo protetto ed igienico.

La separazione per spazi ampi prevede una parte dedicata al bidet, al lavabo e al wc e un’altra con doccia/ vasca ed un secondo lavabo, evitando attese estenuanti per andare in bagno. Se lo spazio a disposizione non permette di ricorrere a questa divisione si può sempre optare per una porta scorrevole oppure un antibagno, un piccolo spazio che precede il bagno e fa da filtro con il resto della casa evitando la diffusione di germi.

Materiali per un bagno di casa sicuro

Esistono dei materiali da tenere sempre in considerazione quando parliamo del bagno, che ci aiutano a mantenere la stanza pulita. Tra quelli più adatti ci sono:

  • Lo smalto, soprattutto alle pareti comporta una continuità di materiale facilmente lavabile, senza la discontinuità delle fughe dei rivestimenti; 
  • Le pietre naturali, con accostamenti millimetrici e trattate in superficie per ridurne la porosità; 
  • Le resine, un materiale impermeabile e che permette una stesura continua sulle superfici;
  • Le vernici poliuretaniche, di altissima resistenza meccanica e inattaccabili da molti liquidi;

 

 

La qualità dei materiali  e la guida di esperti possono fare la differenza per aiutarvi a fare del bagno di casa uno spazio sicuro dove vivere in serenità; Buggea Costruzioni da oltre trent’anni nel settore dell’edilizia è pronta ad affiancarvi per un consulto e ad aiutarvi a scegliere accuratamente le caratteristiche per rendere sicuro e inattacabile dai germi il bagno dei vostri sogni.

 

 

 

By | 2020-06-16T08:44:21+00:00 16 / 06 / 2020|Senza categoria|