Arredamento di spazi esterni: 6 consigli per la tua villa

//Arredamento di spazi esterni: 6 consigli per la tua villa

Arredamento di spazi esterni: 6 consigli per la tua villa

L’arredamento degli spazi esterni di una villa, rappresenta il momento migliore per dar sfogo ai desideri e alla creatività di ciascuno; con piccole attenzioni ogni piccolo spazio esterno può diventare un vero e proprio angolo di paradiso. In questo articolo troverete 6 consigli per dar vita al vostro spazio personale. 

Le belle giornate sono un toccasana per il benessere mentale e per l’umore e con l’arrivo dell’estate non c’è niente di più rilassante che godere degli spazi esterni in villa, immersi totalmente nel verde. Un giardino e un angolo ben arredato possono fare la differenza: con i nostri consigli, potrete dire addio agli attimi di sconforto anche nelle giornate uggiose.

Analisi dell’area a disposizione per l’arredamento degli esterni di una villa 

Prima di imbarcarsi nella scelta degli elementi decorativi per l’arredamento degli spazi esterni, è sempre importante valutare con un piccolo schema, anche su carta, quello che manca nel vostro spazio all’aperto e quello che desiderate aggiungere.

2 Scelta dello stile di arredamento di spazi esterni della villa

Il prossimo passo per i vostri spazi è la scelta di uno stile. Se ancora non avete presente quello che vi rappresenta, potete optare su: 

  • Stile inglese: dalle forme arrotondate con mobili in legno, ferro battuto e vimini e lanterne a gogo;
  • Stile contemporaneo: design moderno, tanto colore ed una netta divisione degli spazi;
  • Stile boho chic: modernità, eleganza con mobili in legno lavorato o vintage, sedie a dondolo e decorazioni con farfalle;

3 Curare il verde per accogliere l’arredamento 

“L’erba del vicino è sempre più verde”, dice un antico proverbio. Questo perché, spesso, non badiamo alle cure di cui hanno bisogno piante e fiori, invece, bisogna sempre ricordare che un giardino rigoglioso necessita di continue cure ed irrigazioni, a meno che non si tratti di piante grasse. Via libera, dunque, a piante fiorite dalle varietà differenti grandi o piccole, per dare un tocco di colore ai nostri spazi come: azalee, ibiscus e oleandri, senza dimenticare  le piante aromatiche, rimedio contro gli insetti.

4 I materiali per l’arredamento da spazi esterni della villa

Dopo aver valutato lo spazio a disposizione e aver garantito le giuste cure al giardino, si può partire con l’arredamento. Gli elementi irrinunciabili per un ambiente esterno che si rispetti, sono un tavolo e delle sedie su cui trascorrere momenti di spensieratezza con la famiglia e gli amici. Preferire materiali resistenti alle intemperie, vi permetterà di lasciarli fuori anche tutto l’inverno, tra questi: l’alluminio, il vimini e il rattan. Un’ottima variante a questi materiali sono le pedane di pallet in legno, un modo creativo di proporre tavoli, divanetti e panche. Per coloro che vogliono dare nuova veste ai loro spazi, si può optare per panchine di cemento, sopra le quali disporre dei cuscini colorati, oppure dei blocchi in calcestruzzo per ricreare una zona bar, da far realizzare a persone specializzate.  

5 Coperture per l’arredamento esterni

Una buona copertura con ombrelloni, gazebi, tende o strutture in muratura, costruite con l’aiuto di specialisti, è la migliore soluzione per le giornate particolarmente calde e per le ore serali, sia per consentire ai bambini di giocare, sia per organizzare cene ed aperitivi o leggere un buon libro.

 

6 Un sistema di illuminazione 

La luce naturale permette di vivere serenamente gli spazi esterni di giorno, ma quando il sole tramonta per evitare di ritrovarsi al buio, è fondamentale avere un buon sistema di illuminazione. Si può decidere di installare dei punti e giochi di luce al led o lampioni solari. Uno specialista vi saprà indirizzare al sistema di illuminazione adatto al vostro spazio.  

Arredare gli spazi esterni di ville comporta una particolare cura dei dettagli ed anche la capacità di saper sfruttare gli spazi a disposizione, anche quelli ridotti, per riuscire a ricreare un ambiente funzionale ed esteticamente soddisfacente.

Qualunque sia l’intervento necessario per la tua villa dalla pavimentazione, a piccoli angoli in calcestruzzo fino ad un impianto di illuminazione efficiente a basso consumo energetico, la nostra azienda, da oltre trent’anni nel settore edilizio, vi aiuterà con soluzioni innovative ed una vasta scelta di servizi. La relazione con i nostri clienti è la chiave del nostro lavoro e ci aiuta a scoprire i desideri e a dar loro vita con passione. Contattaci per il consulto di un nostro specialista: 3887383116

 

By | 2020-06-22T09:30:15+00:00 22 / 06 / 2020|Senza categoria|